Dopo la DRAGSTER, L’F3 e la fuoriserie F4, è il turno della crossover: il marchio di Schiranna presenta il modello TURISMO VELOCE RC, una limited edition, prodotta in soli 250 esemplari che propone numerosi dettagli in carbonio, oltre a migliorie meccaniche ed elettroniche e una livrea dedicata a chi ama le corse.
In passato Il presidente e CEO di MV Agusta Giovanni Castiglioni è stato molto chiaro nel definire la missione della sua Turismo Veloce: “Con la Turismo Veloce non puntiamo a diventare un produttore dai grandi numeri, ma desideriamo dare le emozioni tipiche di una moto MV Agusta anche a chi non guida una moto sportiva. La nostra moto è raffinata, con un design unico e con una dotazione tecnica di primo livello”.
Turismo Veloce, infatti, ha ridefinito l’idea di moto turistica. MV Agusta ha ripensato priorità e obiettivi, puntando su volumi compatti, peso contenuto e naturalmente sul design unico. Studi che hanno tenuto in considerazione innanzitutto le valigie laterali, disegnate in modo da integrarsi perfetta mente non soltanto con le linee della moto ma addirittura con la struttura portante della sella di pilota e passeggero. Incentrata sul leggero motore tre cilindri in linea di 800 cc – qui in colorazione completamente nera -, la Turismo Veloce offre valori di peso e potenza unici nel segmento (110HP per 192 kg a secco). Il ricorso ai LED ha permesso di rendere più personali i gruppi ottici, che rendono subito identificabile questa moto, anche nei pochi istanti di un fugace incontro stradale.
Chiaramente la RC nasce dall’allestimento Lusso e comprende, di serie, sospensioni semi-attive, navigatore Garmin, valigie laterali da 30 litri, cavalletto centrale, parabrezza regolabile, manopole riscaldabili e cruise control. Tutte dotazioni di serie per questo modello. Ma non è tutto…
L’evoluzione della Turismo Veloce passa per interventi funzionali ed estetici.
La volontà di migliorare un motore che ha raggiunto fin dall’esordio elevatissimi livelli di efficienza è sottolineata dal nuovo cambio a sei rapporti, ottimizzato nel disegno degli ingranaggi e nella funzionalità generale per ottenere passaggi di rapporto più rapidi e precisi. Il motorino di avviamento e gli ingranaggi collegati sono stati rivisti e migliorati per aumentarne l’affidabilità e la durata nel tempo, decisiva per un modello che nasce per percorrere decine di migliaia di chilometri all’anno.
La MV Agusta Turismo Veloce RC è stata realizzata sulla base della Turismo Veloce in versione Euro 4. Per rientrare nei limiti della normativa le modifiche non sono state di poco conto. Profondi gli interventi sul tre cilindri in linea con albero controrotante, ridisegnato per ridurre ulteriormente le vibrazioni e la rumorosità. Le modifiche a livello della testa motore riguardano le guide valvola, riprogettate per ottenere maggiore affidabilità; l’harmonic damper e il tendicatena, che ora garantiscono la significativa riduzione della rumorosità meccanica, come anche il nuovo ingranaggio della trasmissione primaria. Modifiche anche all’elettronica: in particolare è stata oggetto di studio la gestione del controllo motore, per avere una risposta più fluida e regolare.
Anche l’occhio però vuole la sua parte, e numerosi sono i dettagli che la rendono ancora più unica e inimitabile. I cerchi forgiati vantano un disegno che ne enfatizza la leggerezza e l’estrazione racing, dato che derivano da quelli impiegati sulla F4 RC; spicca il nuovo portacorona, che permette di rendere più fluida e precisa la guida; la sella del passeggero è stata ridisegnata per migliorare l’ergonomia e rendere più comoda la permanenza anche su lunghe distanze. L’inedito ancoraggio anteriore del motore ha permesso di aumentare la rigidità longitudinale della ciclistica, anche in questo caso a vantaggio della dinamica di guida.
Agli affinamenti nella meccanica si affiancano gli interventi sulla piattaforma elettronica, la nota MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System), sviluppata in esclusiva da MV Agusta e dotata di EAS 2.0 (Electronic Assisted Shift Up&Down), oltre che di controllo di trazione regolabile su 8 livelli e disinseribile. Il primo miglioramento ha riguardato la gestione del controllo motore, con l’obiettivo di aumentare la regolarità dell’erogazione e quindi rendere più fluido e piacevole l’uso della Turismo Veloce, in tutte le condizioni. Di conseguenza sono state ridefinite punto per punto le mappe motore (Turismo e Sport a potenza piena, Rain a potenza limitata di 80 cv), alla ricerca della perfezione! Anche l’hardware è stato oggetto di significativi interventi, grazie alla revisione del Ride By Wire nelle sue numerose parti, per ottenere la massima sensibilità, prontezza nella risposta e facilità di gestione del comando.
L’elevatissima qualità della ciclistica è frutto dell’integrazione con la piattaforma MVICS: forcella e ammortizzatore Sachs sono controllati dall’elettronica sulla base dei parametri dinamici del veicolo. Le sospensioni semi-attive garantiscono il controllo continuo della risposta, in base a parametri di funzionamento definiti dal noto e affidabile algoritmo Skyhook, opportunamente rivisto e adattato da MV Agusta alle peculiarità della Turismo Veloce.
A Varese non si fermano mai!
Prezzi a partire da 21.990 euro, franco concessionario.